mercoledì 24 febbraio 2010

Chi pecora si fa... il lupo se la mangia

Accade in natura che quando due predatori occupano territori limitrofi, la rimozione dell'uno consenta all'altro di sfruttarne lo spazio e le risorse. Questo deve aver percepito una delle nostre concorrenti che, al corrente delle nostre difficoltà, si sta dando da fare per cercare di conquistare e detronizzarci dalle nostre posizioni andando in tutta fretta a descrivere il nuovo vaccino. Intendiamoci, non c'è niente di scandaloso in tutto questo, è solo business; io stesso mi comporto nello stesso modo quando ne ho l'opportunità ed è altrettanto vero che la "lotta" in prima linea con la concorrenza è parte del nostro lavoro.
Resta quindi da evidenziare che, vista l'esiguità del nostro listino, non mi sembrava opportuno rinfrancare ed agevolare ulteriormente il lavoro dei nostri "avversari".
Si potrebbe obiettare che il nostro è un mestiere che andrà a scomparire e che forse, a breve, anche i nostri concorrenti seguiranno la strada da noi tracciata. Ribatto che, se l'informazione scientifica e la propaganda potessero essere condotte con successo con mezzi che prescindono dalla figura dell' Isf ( mailing, internet, call center...), la nostra figura sarebbe scomparsa già da 20 anni: aziende con molta più esperienza della nostra avrebbero annusato il risparmio e la possibilità di aumentare i profitti.
Ma non c'è niente da fare; il rapporto umano diretto con gli interlocutori avrà sempre una forza assolutamente soverchiante rispetto a qualsiasi altro medium, siamo una specie di forca caudina sotto la quale il reparto commerciale deve passare se non vuole soccombere.
Ho ricevuto a proposito una chiara ed onesta affermazione da parte di una Asl che mi ha ricordato come, da sempre, alle aziende che operano senza Isf sul campo vengano attribuiti punteggi qualità minori nei capitolati di gara.
I nostri dirigenti queste cose le sanno ( non può essere altrimenti ) per cui la decisione di mandarci a casa in 20 può avere solo due finalità:
1) Abbandonare l'Italia.
2) Rifondare la rete commerciale.

2 commenti: