venerdì 29 gennaio 2010

Articolo su Il Cittadino Online

Duro intervento del segretario provinciale della Lega Nord Siena (Francesco Giusti), che tira in ballo le responsibilità di Novartis e si interroga sulle ragioni del silenzio del presidente della provincia Simone Bezzini su tutta la vicenda.

Alcuni passi dell'intervento:
"Sono passate diverse settimane da quando la Novartis ha licenziato 24 dipendenti e dal presidente della Provincia, Simone Bezzini, non arriva neanche una parola in merito (...)
Trovo sia vergognoso che la multinazionale farmaceutica, rea di fatturati miliardari, licenzi 24 persone e che le Istituzioni, che tanto hanno elogiato questa azienda, non si assumano le proprie responsabilità davanti alla cittadinanza. (...)
E' inaccettabile che gli Enti Locali continuino a favorire una multinazionale come la Novartis con il Piano Complesso di Intervento sull’area di Torre Fiorentina ed il relativo imponente sviluppo dei volumi, e Sovicille, l’approvazione di una variante al Piano Regolatore con la relativa riperimetrazione per ridurre l’area soggetta a vincoli di Stigliano e Torri, esclusione dalla VAS ampliando, così, l’area edificabile.
La Provincia, invece, si dovrebbe preoccupare per il destino delle persone licenziate e fare in modo che in futuro non ci siano sorprese del genere"


Nel contempo il Senatore Massimo Garavaglia, Parlamentare della Lega Nord e Vice Presidente della Commissione Bilancio del Senato, invita la R.S.U. della Novartis Vaccines ad un'incontro per fare il punto sulla situazione della crisi aziendale.

Naturalmente restiamo in attesa di una replica del presidente della provincia prontamente informato via mail della pubblicazione dell'articolo.

4 commenti:

  1. Sono un lavoratore Novartis di Siena che ha sempre avuto scarse simpatie per la Lega, ma qui effettivamente non ha tutti i torti.
    Novartis sta portando via importanti produzioni da Siena senza che l'Amministratore Delegato faccia il minimo di resistenza.
    Presto per Novartis Siena sarà quello che è Termini Imerese per la Fiat

    RispondiElimina
  2. Uhm...credo che il laboratorio di Siena serva da modello anche per Origgio. E quindi, per competenza territoriale, la Lega fa bene a, come dire, inziare a farsi le ossa.
    Grazie F.G, che in questo caso sta per Francesco Giusti: guarda il caso!!!!

    RispondiElimina
  3. Io credo che senza l'attuale dirigenza, o con la medesima ma interamente trasferita a Origgio (dove imparerebbero un bel pò di cose), le 27 persone dell'attuale rete vendita potrebbero garantire anche 36-37 milioni di euro. Tenuto conto che l'Agrippal tornerà ad essere fatturato; che è terminata la concessione a PM per l'Adiugrip ad un prezzo medio di carico ridicolo; sarebbe un bel guanto di sfida da gettare. Ma ormai la loro poltrona è legata al taglio di 24 persone: o le tagliano o sono tagliati.

    RispondiElimina
  4. «La crisi economica sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro e questa situazione richiede grande senso di responsabilità da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti». «Mi associo pertanto all'appello della Conferenza Episcopale Italiana che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie".
    Papa Benedetto XVI
    Dirigenti Novartis: cosa rispondete?

    RispondiElimina